NOTARE I DIFETTI DI UNA PERSONA: SIGNIFICATO
Avete mai sentito parlare del termine “proiezione”? In realtà, ciò di cui vi vorrei parlare oggi, riguarda sempre l’ambito delle relazioni interpersonali, e in particolare, un atteggiamento che assumiamo, quando ci troviamo in relazione con una persona amica, una confidente, un essere umano con il quale condividiamo dei momenti di amicizia a livello profondo.
A volte accade che notiamo nell’altro degli aspetti di imperfezione: un vero amico in realtà, non è perfetto, si tratta più di un’aspettativa del tutto personale, è una pretesa da parte nostra. Quindi, in virtù di questa esigenza, potremmo forse avere la tendenza a giudicarlo, e di conseguenza, ad avere difficoltà nel perdonare alcuni suoi comportamenti o errori.
È importante accettare che un amico può anche commettere degli errori, come pure noi stessi possiamo commetterli, in fondo, la vita è un cammino che svolgiamo per imparare qualche cosa, per cui nessuno nasce sostanzialmente perfetto. L’unico modo per apprendere delle preziose lezioni “esistenziali”, nasce proprio dal confronto fra persone.
C. G. Jung, il famoso psichiatra svizzero, considera la proiezione come un meccanismo di difesa. Quante volte infatti, ci sarà capitato di cogliere nell’altra persona con cui ci relazioniamo (non solo in ambito lavorativo, ma anche fra amici), degli elementi che ci disturbano, ci irritano, ma questo nostro comportamento, in realtà dice molto di noi stessi.
Con questo meccanismo della proiezione, in sostanza, noi “proiettiamo” nell’altro tutte quelle caratteristiche, oppure un difetto, che appartengono a noi e non a colui che ci troviamo di fronte. Notiamo quindi degli elementi che ci disturbano, ma che in realtà ci appartengono, poiché sono parte di un nostro luogo interiore, e magari, non abbiamo assunto una totale consapevolezza di tutto ciò.
Ad esempio, se non sopporto la persona che ho davanti, perché ha un atteggiamento arrogante nel relazionarsi con gli altri – e quindi anche con me – in base a questo meccanismo, l’arroganza è la parte buia nascosta dentro di me, una scomoda verità che non voglio riconoscere, perché agli occhi degli altri, voglio apparire perfetto.
Magari cerco di allontanare quella parte, non voglio affrontarla. Ma nel momento in cui riesco a inglobarla naturalmente senza sforzo dentro di me, ho vinto su quell’emozione destabilizzante, e allo stesso tempo, ho migliorato il rapporto con la mia amica, accettandola per quella che è, con pregi e difetti.
Tutto ciò ovviamente, avviene in maniera inconscia, e fa parte di un cammino di risveglio spirituale, in cui, ci arrivano delle prove, dei confronti, proprio attraverso quelle persone con cui ci relazioniamo ogni giorno, e che sono capaci di risvegliare in noi quelle parti che vanno risanate e accettate per crescere. Quando ci accorgiamo di questo meccanismo, non accusiamo più gli altri e impariamo a guardare dentro di noi, per individuare l’origine dei nostri disagi interiori e frustrazioni.
*
LEGGI ARTEM
Il libro, rappresenta una sorta di "Testamento spirituale" dell'autrice, in cui, la salute viene vista come "Arte del vivere quotidiano", apportando le giuste modifiche al proprio stile di vita, in senso costruttivo. In questi, termini, l'essere umano è un'anima in cammino verso la propria realizzazione ed evoluzione.
Fare arte implica essere creativi, sviluppare e mettere in atto i meccanismi della creatività. Ma allora, cosa c'entra l'arte con il concetto di salute? Esiste un legame profondo, in quanto, l'essenza della bellezza, il saperla cogliere non solo nell'osservare un dipinto, ma anche nell'osservare e sperimentare la vita nella sua totalità, ci permette di stare bene, di sentirci intimamente e profondamente connessi con quella parte autentica di noi, che è il vero Sé.
Si tratta di considerare la propria salute come espressione della spiritualità e della bellezza presente in ognuno di noi, in quanto siamo esseri bellissimi, unici ed autentici.
(Tatiana Muccioli "Artem" - del vivere e del ben-essere).
SEGUIMI SUI SOCIAL - FACEBOOK E INSTAGRAM
Seguimi nel mio blog vai al sito:
https://www.mucciolitatiana.it/
SITO UFFICIALE TATIANA MUCCIOLI
*
VUOI ricevere il primo capitolo GRATIS e dei contenuti sempre nuovi?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (in homepage)
iscriviti gratis e ottieni il primo capitolo
*
VUOI ACQUISTARE ARTEM? Ecco i codici per te!
codice diretto per l’acquisto a youcanprint
ARTEM CARTACEO
codice diretto per l’acquisto a youcanprint
ARTEM EPUB
*
codice diretto per l’acquisto su amazon (cartaceo+epub)
ARTEM cartaceo e epub
*
codice acquisto cartaceo BOOKDEALER
*
https://www.mondadoristore.it/Artem-Vivere-Ben-Essere-Tatiana-Muccioli/eai979122271264/
MONDADORI STORE kindle oppure cartaceo
#youcanprint #BookDealer #arteterapia #psicosomatica #counselingolistico #naturopatia #pnlpractitioner
Tatiana Muccioli
Consulente - Operatore ai sensi della Legge 4/2013.
Ricevo su appuntamento. Invia un messaggio Whatsapp oppure scrivimi:
Social: link
FACEBOOK https://www.facebook.com/ateliertatym.arteterapia?locale=it_IT
INSTAGRAM https://www.instagram.com/ateliertatym27/